
Il Nocciolo è una pianta a naturale sviluppo a cespuglio.
Può raggiungere i 4-6 metri di altezza fino ai 7 – 8. Il suo frutto è la nocciola, che matura a fine estate. Le varietà domestiche (Tonda gentile trilobata o delle Langhe, Tonda di Giffoni, Tonda Romana) sono ampiamente coltivate e tutte mostrano anche attitudine tartufigena.
Caratteristiche
Ama i terreni fertili, o non eccessivamente poveri, con adeguata disponibilità idrica, a tessitura tendenzialmente fine, meglio se di versante. Teme i ristagni idrici, le gelate tardive e le zone troppo aride o eccessivamente calcaree.
Il Nocciolo è un eccellente produttore di Tuber aestivum e Tuber uncinatum. Può produrre anche Tuber melanosporum e tutte le altre specie di tartufi, tra cui il Tuber brumale e il Tuber magnatum.
Il nostro vivaio produce piantine di nocciolo delle varietà domestiche micorrizate con T. aestivum e T. uncinatum. Su richiesta è possibile produrre anche noccioli micorrizati con T. melanosporum.
Per la tua tartufaia
Desideri avviare una tartufaia con noccioli? Scegli le piante tartufigene Terra Vergine. Potrai avvalerti delle nostre competenze, sviluppate in anni di esperienza nel settore. Cureremo ogni aspetto della progettazione, dall’analisi del terreno alla selezione della specie più indicata per la zona di destinazione e la tipologia di terreno. Contattaci per maggiori informazioni.