Dagli anni 80 il nostro vivaio collabora con strutture di ricerca regionali. Abbiamo preso parte a uno dei primi progetti di studio sulla riproduzione del Tuber magnatum pico.
Il lavoro è proseguito negli anni, con la replicazione di piante predisposte selezionate a partire da piante ottime produttrici di tartufo bianco. Abbiamo generato una importante collezione di materiale genetico.
A questa attività che continuiamo a sviluppare, si è affiancata negli ultimi anni una grande sfida vivaistica: la produzione di piante micorrizate con Tuber Magnatum Pico. Oggi, a differenza dei primi anni di sperimentazione, sono state raggiunte tecniche di produzione e di controllo che consentono di ottenere e verificare la presenza di micorrize di tartufo bianco.
Il nostro vivaio ha deciso quindi di investire risorse e strutture aziendali per perseguire questo obiettivo, riuscendo a ottenere piante micorrizate con tartufo bianco certificate. I controlli per ottenere la certificazione sono eseguiti dall’Università di Perugia, che analizza per noi ogni singola pianta, attraverso un rigido protocollo morfologico e biomolecolare.
Desideri realizzare una tartufaia da bianco?
Contattaci per maggiori informazioni. Analizzeremo la condizioni del terreno, la fattibilità del progetto e le condizioni di impianto. Ti aiuteremo nella scelta delle specie di piante più indicate. Potrai contare su un supporto continuativo, con verifica periodica delle micorrize e della qualità della tartufaia.
PIANTE TARTUFIGENE PER TUBER MAGNATUM PICO
Produciamo piante tartufigene di diverse specie: