Spedizioni in tutta Italia

Filosofia

Verde per tutti, rispetto per la natura, impegno per il territorio: scopri la nostra filosofia.

Terra Vergine è un progetto di Vivai Piante Matteo Roagna. L’esperienza florovivaistica di oltre cinquant’anni ci ha insegnato molte cose, che sono naturalmente confluite in Terra Vergine.

Il verde deve essere per tutti. Questo è il primo punto. Ogni vivaio in fondo opera per rendere la zona in cui si trova un po’ più Green, ed è quello che abbiamo sempre fatto anche noi. In un contesto in cui (inutile nasconderlo) il cambiamento climatico sta modificando i nostri ambienti, curare le piante e continuare a credere nell’importante contributo che possono offrire alle comunità è una sfida bellissima.

Il verde per tutti in Terra Vergine diventa Piante tartufigene per tutti. Coltiviamo molte specie, adatte a climi diversi, terreni diversi e diverse tipologie di colture. Dai piccoli appezzamenti alle tartufaie più estese, garantiamo esemplari sani e robusti, supportiamo i clienti con piani di gestione e visite di controllo. Possiamo offrire un bilancio dell’impatto ambientale di ogni tartufaia realizzata. Perché un effetto sull’ambiente c’è: positivo, in termini di quantità di Co2 abbattute. Verde per tutti, migliore qualità dell’aria.

Simbiosi: la parola chiave della filosofia Terra Vergine

Rispetto per la natura significa prediligere specie autoctone, senza rinunciare a esemplari esotici qualora si possa loro assicurare pieno adattamento. Rispetto per la natura significa anche preservare: il tartufo, sentinella ambientale, risente profondamente dei cambiamenti climatici. Siccità, caldo insolito, polveri sottili e altri elementi che minano gli equilibri naturali incidono nello sviluppo del tartufo, rendendolo sempre più raro in natura e sempre più fragile. Una tartufaia coltivata preserva il tartufo, anche in zone dove naturalmente può essere soggetto a rischio di scomparsa. Rispetto per la natura significa anche mettere la scienza al servizio dell’ambiente.

Impegno per il territorio, a ideale chiusura del cerchio, significa riportare il verde dove per cause antropiche è stato ridotto o limitato. Si tratta di piccoli gesti, perché una pianta da sola non fa la differenza. Una tartufaia coltivata può avere un impatto sul territorio, e lo ha. Continuiamo a crederci e a impegnarci per rendere tale impatto sempre più significativo.

Questa è la filosofia Terra Vergine, riassumibile in un termine che contiene tutto quanto. Simbiosi. Quella tra radice e spora, tra pianta e tartufo, tra uomo e ambiente.